giovedì 14 maggio 2015

Ritorno da Chianciano

Eravamo il n 7.
Chiamano 1,2,3,4,5.
Poi 6,8,9,10
E noi? Ci rido su, mi sento Pierino!
Poi mi chiamano, per nome.
Salgo su e la dottoressa mi porta in una stanza. Sta per parlare poi mi dice: vuole chiamare suo marito?
Vado a chiamarlo e sulle scale ho già capito. Lo chiamo e gli faccio cenno che non è andata.
Andiamo dalla dottoressa che ci spiega che dei due ovociti uno non era maturo e il secondo presentava delle anomalie, lo hanno tenuto in coltura ma le anomalie sono peggiorate, perciò sarebbe solo pericoloso impiantarlo, niente transfer.
Ci spiega che può essere un caso, come un aborto spontaneo che le donne hanno senza nemmeno accorgersene nelle prime settimane di impianto dell'embrione; ad ogni modo hanno predisposto un'analisi genetica.
Ci dice chiaramente che il protocollo seguito è totalmente inadatto a me.
Ci ripete più volte che dobbiamo assolutamente riprovare.
La ringraziamo e andiamo via.

A parte la cocente delusione le domande sono milioni.
La Gangale ha sbagliato tutto? Perchè non ha preso in considerazione la prima stimolazione con la Mei per tarare la seconda? Perchè dopo il primo ciclo con crollo di estradiolo e mancato pick up mi ha ridato quasi la stessa terapia, arrivando - ovviamente - quasi allo stesso risultato? Perchè mi ha fatto fare (sprecare) il pick up? La mia impressione è che si sia certamente impegnata ma che non appena il mio caso si è discostato dal protocollo standard lei non ha saputo cosa fare.
Vogliamo un colloquio con Irollo e non con lei. Se ne parlerà a luglio ma non mi importa, mi sono scocciata di dilettanti.
Lui, sono sicura, ci infarcirà di analisi, sia utili che inutili, ma a parte questo voglio sentire che dice.

A parte il colloquio, basta. Ci fermiamo. Come previsto se ne parla nella primavera prossima.
Ho bisogno di riprendermi fisicamente e psicologicamente.
E abbiamo bisogno di riflettere bene sul terzo tentativo: dove lo faremo? Istintivamente vorrei cambiare. Ma ho timore di trovare qualcuno che, come questa volta, non consideri la nostra storia medica, che invece è fondamentale per provare ad azzeccare la giusta stimolazione. 

Grazie, davvero di cuore, a tutte voi che mi siete state vicine.



19 commenti:

  1. Cara mi dispiace tanto. So che è difficile affrontare tutto, sperare e poi arriva la delusione. Tu, però, non arrenderti. Fai bene a prenderti una pausa, ci vuole, anch'io l'ho fatto per questo di dico di staccare per un po, ti riposerai fisicamente e psicologicamente e sarai più pronta e più agguerrita di prima. Condivido la tua volontà di rivolgerti direttamente ad Irollo, anche io l'ho fatto dopo la Mei. Effettivamente mi ha "inquadrato" in maniera più precisa prescrivendomi altre analisi x affrontare al meglio la situazione. Vedrai sarà così anche per te. Ti sono vicina. Se hai bisogno di info non esitare a scrivermi. Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roby grazie, per le tue parole, per il tuo pensiero. E per le tue email. Scusa se non ti ho risposto ma volevo evitare il pensiero. Ora va meglio. E tu stellina? A che punto sei? Un abbraccio.

      Elimina
    2. Ciao, non ti scusare...lo capisco cosa stai passando, sono felice di sapere che va un pò meglio. Io ho dovuto spostare l'appuntamento di maggio, dovrò andare il 23/06. Valuteremo al momento. Roby

      Elimina
  2. Non ci sono parole.. Posso immaginare le tue milioni di domande ma non ho risposte da darti..concordo sul fatto di prendervi il tempo per voi due e concordo su un terzo tentativo che è da fare ma con calma e arrivando alla decisione sul dove che sicuramente piano piano a mente fredda troverete.. Ti abbraccio fortissimo..non siete soli..se ti va scrivimi Iaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, so che mi puoi capire....ho sentito tanto la tua vicinanza e ti ringrazio. Scusa se non ti ho scritto ma non riesco, non voglio pensarci.
      Dimmi di te!! Un abbraccio.

      Elimina
    2. Ma figurati non scusarti! Solo ora ho letto la tua risposta! Ehhh per quanto riguarda me..sono ancora in attesa ..mi è uscito sballato il valore del tsh e abbiamo sospeso il tentativo fortuna mente prima di iniziarlo! Se di fortuna possiamo parlare.. Purtroppo sono di nuovo giù e mantenere l'equilibrio nella vita quotidiana rimane sempre la cosa più difficile! Se sei 'appesa' fino a non si sa quando poi.. Ahhhh santa pazienza!!!!! Ti abbraccio fortissimissimo

      Elimina
  3. Tristezza. Rabbia. Penso che non è giusto. Per prima cosa ti abbraccio con tutto l'affetto che posso a distanza, anche se so che non serve a niente. Per seconda cosa approvo la decisione di fermarvi e riprendervi, che tutta questa altalena di emozioni metterebbe a dura prova chiunque! Per terza cosa, quando avrete la mente più libera e lucida concordo di valutare bene che fare e soprattutto dove farlo. Il centro perfetto non esiste, ma esistono dei gradi di bravura e accuratezza, su questo non ci sono dubbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ellie, è proprio così, non cerco il centro perfetto ma un bravo ginecologo che segua il mio caso, chiedo troppo? Ci proveremo un'altra volta, speriamo di avere più fortuna. Un bacino!

      Elimina
  4. Non è possibile…capisco la tua delusione e la rabbia..il pick up inutile poi…..
    Sfogati, piangi e arrabbiati..tu lo sai quanto me che il tempo allevia il dolore e guarisce le ferite!..qualche tempo fa eri tu da me a tirarmi su!!
    Una pausa è proprio quello che ci vuole, passata la rabbia e il dolore cerca di viverti questo periodo al meglio possibile!
    La pma è li che ti aspetta ma intanto dimentica tutto!! Prendi i tuoi appuntamenti, valuta cosa vuoi fare e quando hai deciso chiudi il cassetto e guardati intorno, vivi la tua vita che nonostante tutto è bella perché hai un compagno che ti ama e ti rende unica, hai un lavoro che ti appaga e la tua famiglia anche se è lontana ti sostiene!
    Sono parole di conforto, ma sono anche le mie sensazioni e il mio modo di reagire a queste delusioni….ti capisco alla perfezione e ti abbraccio virtualmente…FORZA!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, posso contattarti in privato? Vorrei il nome della tua gine stramba....
      Bacini.

      Elimina
    2. certo che si!! dameffina@gmail.com

      Elimina
  5. Il racconto mi ha gelato.... mi dispiace tantissimo! Da quello che racconti sembra chiaro che loro non sappiano fronteggiare gli imprevisti, hai ragione ti devi riposare e distrarre e poi devi trovare uno proprio bravo che magari è proprio la ginecologa di dameffina... io ti abbraccio fortissimo sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara, spero davvero di trovarlo questo "proprio bravo"....
      Un bacio

      Elimina
  6. Mi dispaice, spero che questo periodo di pausa ti possa servire per riprenderti sotto tutti i punti di vista

    RispondiElimina
  7. Mi spiace tantissimo...Approvo la pausa per riprenderti e riprendervi e decidere con calma, e poi via a nuovi pensieri, strafogati di tutto cio' che poi non potrai mangiare appena rimarrai incinta, idem per le cose da fare!!Male che vada ti sarai divertita!!!Ti mando un abbraccione sono parole solo per cercare di distrarti, ma so che non è facile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu cara, ho un'estate davanti che ho tutta l'intenzione di godermi!! E poi si vedrà! Mi sforzerò di prendere tutto il bello che c'è.
      Un abbraccio a te!

      Elimina
  8. Ciao, cara! dopo un periodo di assenza dal mondo dei blog sono ritornata a leggervi e ho letto anche della tua ultima esperienza :-( mi dispiace tanto! iti abbraccio forte! so come ti senti, però fate bene a prendervi una pausa, non sai quanto fa bene alla mente distrarsi e poccuparsi di altro cercando di pensare il meno possibile a tutto ciò!
    Per tirarti un pò su di morale ti invito a leggere l'ultimo post del mio blog...c'è un premio per te!...baci

    RispondiElimina